ph. Marco Calegari
Il Comune di Chaves, Portogallo, dal 2006, ogni anno promuove Festimage, Festival Internacional de Imagem.
Due immagini dei fotografi brembani Marco Calegari e Giuseppe Pisoni sono state ammesse alla edizione 2009 del concorso fotografico.


ph. Giuseppe Pisoni
La quarta edizione di Festimage ha avuto inizio l'8 aprile 2009 ed ha visto la più grande adesione in assoluto. I partecipanti al concorso fotografico e di arte digitale sono stati 2.847, originari di 76 paesi. Dal 5 giugno erano noti i 50 finalisti. Dieci giorni dopo sono stati proclamati i cinque vincitori scelti tra i finalisti da una giuria internazionale.
Il primo premio era di 5.000 euro. I restanti premi ammontavano a 2.500, 1.500, 1.000, 750 e 500 euro.
I concorrenti provengono soprattutto dalla Spagna con 454 partecipanti, Germania 319, Russia 304, Portogallo 281, Brasile 222, Argentina 211, Francia 142, India 137 ed Italia 127.
La giuria che ha deciso quali opere ammettere al concorso, responsabile per la selezione dei finalisti, quest'anno era costituita da fotografi docenti dell’Istituto Portoghese di Fotografia.

Festimage – Festival Internacional de Imagem si svolge esclusivamente via Internet, sul sito www.festimage.org disponibile in sei lingue.
Il Premio del Pubblico, di 1.000 euro, che si svolge parallelamente al premio ufficiale di Festimage, è stato assegnato al francese Yvon Buchmann per l'immagine straightforward.


ph. Yvon Buchmann
L’8 luglio, con i lavori dei finalisti è stata allestita un’esposizione che quest'anno si è svolta all'aperto, nella piazza più centrale della città di Chaves.
Con alcune delle opere finaliste sono state inoltre realizzate tele di grandi dimensioni che sono state esposte sulle facciate di alcuni edifici della zona storica della città.

La manifestazione dell’anno 2008 ha visto la partecipazione di 2.001 concorrenti provenienti da 63 paesi; il vincitore è stato l’indiano Abhijit Nandi. Anche nel 2007 Festimage è stato vinto da un indiano, Arup Ghosh, mentre nel 2006 il vincitore è stato il colombiano Luís Henry Agudelo.

ph. Viktoria Prada
Con l'immagine Black Viktoria Prada, Victoria Balaban, moldava, ha vinto il Festimage 2009.
La Giuria Finale dell’evento era costituita dal rinomato fotografo portoghese André Brito, da Claudio Pastrone, direttore del Centro Italiano della Fotografia d’Autore, da Juan Palmer, presidente della Confederazione Spagnola di Fotografia, da Natalya Zaharova, direttrice della scuola russa di fotografia Petersburg photo workshops, e da Shahidul Alam, del Bangladesh, presidente della Bangladesh Photographic Society e fondatore del Pathshala, The South Asian Institute of Photography.
I documenti richiedono per la lettura e la stampa.
***
Aggiornato il 3 Agosto 2023