Il 22 novembre 2008 a Piazza Brembana è stato presentato al pubblico il DVD con la raccolta dei numeri del giornale L’Alta Valle Brembana. Bollettino notiziario delle tre Vicarie editi dal 1912 al 1959.
La pubblicazione è di grande interesse e mette a disposizione di tutti l’enorme patrimonio di documentazione (circa 800 numeri per oltre 3 mila pagine di giornale) relativo a mezzo secolo di storia della Valle Brembana.
Per questa iniziativa il Centro Storico Culturale Valle Brembana si è avvalso della collaborazione del Vicariato Alta Valle Brembana (e in particolare di don Lorenzo Grigis, parroco di Averara), della Biblioteca Civica A. Mai di Bergamo e della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze ed ha ottenuto il riconoscimento unanime di tutte le Istituzioni pubbliche locali, che con il loro contributo, in concorso con il Credito Bergamasco, hanno consentito di coprire buona parte delle spese di realizzazione.

Nel giornale sono raccolte migliaia di notizie di carattere religioso, economico, storico e sociale di tutti i paesi dell’Alta Valle Brembana, con diffusi riferimenti anche al resto della Valle Brembana e della Provincia di Bergamo.
La raccolta contiene il numero unico edito nel 1926 in occasione dell’arrivo della ferrovia a Piazza Brembana.
Il primo numero uscì nel gennaio 1912 per iniziativa congiunta delle tre vicarie in cui si suddividevano allora le parrocchie dell’Oltre Goggia; da quell’anno uscì come giornale autonomo ininterrottamente fino al 1940.
Dal 1941 al 1966 il giornale uscì come inserto de La Domenica del Popolo; dal 1966 al 1982 come inserto de L’Angelo in Famiglia. Da quella data ha ripreso le pubblicazioni in forma autonoma, come periodico mensile e come tale esce tuttora.

In qualche caso la qualità della scansione non è ottimale, come del resto quella degli originali a disposizione; il testo è comunque sempre leggibile e questo era l’obiettivo che il Centro Storico Culturale si era proposto.
L'Alta Valle Brembana richiede per la lettura e la stampa.
***
Aggiornato il 12 Marzo 2015