Festimage
Festival Internazionale di Immagine
Il Comune di Chaves, Portogallo, dal 2006, ogni anno promuove Festimage, Festival Internazionale di Immagine.
Due immagini dei fotografi brembani Marco Calegari e Giuseppe Pisoni sono state ammesse alla edizione 2009 del concorso fotografico.







ph. Giuseppe Pisoni

La quarta edizione di Festimage ha avuto inizio l'8 aprile 2009 ed ha visto la più grande adesione in assoluto.
I partecipanti al concorso fotografico e di arte digitale sono stati 2.847, ori- ginari di 76 paesi.
Dal 5 giugno erano noti i 50 finalisti. Dieci giorni dopo sono stati proclamati i cinque vincitori scelti tra i finalisti da una giuria internazionale.
Il primo premio era di 5.000 euro.
I restanti premi ammontavano a 2.500, 1.500, 1.000, 750 e 500 euro.

I concorrenti provengono soprattut- to dalla Spagna (con 454 parte- cipanti), Germania (319), Russia (304), Portogallo (281), Brasile (222), Argentina (211), Francia (142), India (137) ed Italia (127).
La giuria che ha deciso quali opere ammettere al concorso, responsabile per la selezione dei finalisti, quest'anno era costituita da fotografi docenti dell’Istituto Portoghese di Fotografia.

Festimage – Festival Internacional da Imagem si svolge esclusivamente via Internet, sul sito disponibile in sei lingue www.festimage.org.
Il Premio del Pubblico, di 1.000 euro, che si svolge parallelamente al premio ufficiale di Festimage, è stato assegnato al francese Yvon Buchmann per l'immagine straightforward. ph. Yvon Buchmann




















ph. Marco Calegari

L’8 luglio, con i lavori dei finalisti è stata allestita un’esposizione che quest'anno si è svolta all'aperto, nella piazza più centrale della città di Chaves.
Con alcune delle opere finaliste sono
state inoltre realizzate tele di grandi dimensioni che sono state esposte sulle facciate di alcuni edifici della zona storica della città.

La manifestazione dell’anno 2008 ha visto la partecipazione di 2.001 concorrenti provenienti da 63 paesi; il vincitore è stato l’indiano Abhijit Nandi.
Anche nel 2007 Festimage è stato vinto da un indiano, Arup Ghosh, mentre nel 2006 il vincitore è stato il colombiano Luís Henry Agudelo.











ph. Viktoria Prada

Con l'immagine Black Viktoria Prada (Victoria Balaban), moldava, ha vinto Festimage 2009.
La Giuria Finale dell’evento era costi- tuita dal rinomato fotografo portoghe- se André Brito, da Claudio Pastrone, direttore del Centro Italiano della Fotografia d’Autore, da Juan Palmer, presidente della Confederazione Spagnola di Fotografia, da Natalya Zaharova, direttrice della scuola russa di fotografia Petersburg photo workshops, e da Shahidul Alam, del Bangladesh, presidente della Bangladesh Photographic Society e fondatore del Pathshala, The South Asian Institute of Photography.
***
Aggiornato il 12 Marzo 2015